TECNICHE DI PITTURA


Hai deciso di tinteggiare casa ma non sai che tecnica usare ?


Proviamo ad elencare alcuni modi distinti per procedere.


"Tecnica di pittura a pennello"


E' la più tradizionale delle tecniche di pittura ed è eseguita con un grosso pennello.

grosso pennello

La tecnica di pittura con il pennello è piuttosto semplice da essere realizzata anche per persone alle prime armi ed è particolarmente efficace perchè, utilizzando pennelli della giusta misura, si possono raggiungere tutti gli angoli della casa. Per tinteggiare le pareti, ci si munisce, generalmente, di un pennello dalle medie dimensioni di 10 o 15 cm, che è idoneo per le parti ampie da imbiancare, tramite invece pennelli più piccoli si raggiungono gli angoli e le zone meno accessibili come dietro i caloriferi. La stesura della vernice avviene tramite inserimento del pennello nel secchio della vernice, opportunamente diluita secondo le indicazione come da etichetta, dopo averlo lasciato sgocciolare, si stende la vernice con movimenti verticali da alto al basso fino a coprire tutta la parete. Per i migliori risultati si consiglia di partire dal lato dove proviene la luce e dalla parte alta, procedendo a riquadri di un metro per un metro.

"Tecnica di pittura col rullo"


Anche questa tecnica è molto comune e può essere eseguita sia con rullo semplice che decorativo.

rullo

La tecnica con il rullo, permette di stendere tanta parte delle pareti in poco tempo. Si esegue intingendo per un due centimetri il rullo nella vernice e dopo aver lasciato scolare la vernice in eccesso adoperando la griglia, si procede facendo scorrere il rullo con movimenti costanti avanti e indietro e dall'alto verso il basso, dipingendo anche in questo caso una porzione rettangolare limitata alla volta. Si usa ripassare più volte lo stesso pezzo di parete al fine di coprire eventuali buchi lasciati o miglirare la resa visiva quando ci fossero delle macchie.

"Tecnica di pittura spatolato"


La tecnica di pittura spatolata o spatolato è piuttosto complessa e sconsigliata a neofiti però se uno non la fa mai alla fine neofita rischia di rimanere per sempre...

spatolato

La spatolatura si effettua con una spatola di metallo e si agisce creando sulla superficie dei motivi circolari che donano alla parete una parvenza di effetto mosso. Richiama un po l'effetto dello stucco veneziano ma più semplice. Per effettuare la spatolatura, si passa uno strato di vernice più scura rispetto al colore di finitura, per permettere al colore di aderire meglio alla parete. Si passa poi a prelevare con la spatola una piccola quantità di prodotto e a stendeterla sul muro con movimenti artistici semi circolari fino a ottenere il risultato desiderato. E' necessaria una certa dose artistica e metodo per ottenere risultati apprezzabili.

www.coarbri.it

SOFTWARE PREVENTIVO ONLINE

Abbiamo realizzato la sezione di imbiancatura del sito pensando che sarebbe stato utile per i visitatori, avere un luogo virtuale dove poter fare un preventivo online immediato per le attività di ristrutturazione di casa, in particolare le opere di imbiancatura. Il nostro intento è stato però anche quello di rendere disponibile il software di preventivazione nella forma open source cosi che chiunque fosse interessato a scaricarlo ed usarlo, lo possa fare senza alcuna limitazione. Il software è infatti rilasciato sotto forma MIT ed è liberamente ridistribuibile. Se un azienda volesse mettere sul proprio sito una sezione preventivo imbianchino, avrebbe solo da scaricarlo e usarlo sul proprio sito o per qualunque scopo senza limitazioni. Potrebbe riproporre sul proprio sito una pagina preventivi ed avere già il codice sorgente pronto per farlo, potrebbe ritoccare i parametri di configurazione per meglio adattarlo al proprio modo di lavorare ed applicare automaticamente tariffe personalizzate. Il sito dove poter effettuare lo scaricamento del software è SCARICA QUI.

CONTATTACI DIRETTAMENTE

Siamo a disposizione per ascoltare le tue esigenze. Sappiamo di poter intervenire per rispondere professionalmente ad ogni tua richiesta.

email: info@coarbri.it

tel: 347/4618653

CO.AR.BRI - via Copernico 38, Milano città - Italia
CO.AR.BRI - via Roma 28, Lurago d'erba (CO)- Italia